Wanderlust Travel Agency
DREAM, EXPLORE, DISCOVER
Geografia
ambiente
Il Sudafrica ha una superficie di 1. 221. 037 km² e ha 3000 km di costa. Confina con Namibia, Botswana, Zimbabwe e Mozambico a nord, con l'Oceano Atlantico a ovest e con l'Oceano Indiano a est. Il territorio del Sudafrica può essere diviso in tre regioni: l'altopiano interno chiamato Highveld, il Great Escarpment e la pianura costiera chiamata Lowveld.
flora
Lungo la costa est la vegetazione è tropicale e ricca di palme. In alcune valli del Great Escarpment e lungo la costa meridionale del Capo sono presenti molte foreste. L'area dell'Highveld è una grande prateria, mentre il Lowveld è formato da coste.
fauna
In Sudafrica vivono il mammifero più grande (l'elefante africano), il più alto (la giraffa) e il più veloce (il ghepardo). Il Sudafrica è anche la patria degli ultimi gruppi di rinoceronti bianchi e neri. E' un posto per vedere i "Big Five": elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo, ma anche zebre e ippopotami sono importanti. Il paese ospita molte altre specie animali, tipi di antilopi e di uccelli.
clima
L'estate, da dicembre a febbraio, è il periodo migliore per visitare il Sudafrica, perché in questo periodo le temperature vanno dai 15 ai 35 gradi. Nella parte sud-occidentale della costa, il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Lungo la costa occidentale il clima è arido, mentre ad est il clima è più umido. La temperatura dell'oceano varia da un'area all'altra. In estate può raggiungere i 25 gradi nella parte nord-est dell'Oceano Indiano, nello stesso periodo a sud e nell'Oceano Atlantico può raggiungere i 15 gradi.